Politica Aziendale

Gallura Langhe Corks S.r.l.

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ

La Gallura Langhe Corks opera nel settore della trasformazione industriale del sughero dal 1976. L’attuale struttura societaria rappresenta la terza generazione di una famiglia che produce tappi di alta qualità per l’imbottigliamento dei Vini. Nel tempo, l’Azienda ha collaborato con i grandi nomi dell’enologia italiana. I tappi Gallura Langhe accompagnano, con successo, Grandi Vini Nazionali.

La nostra MISSION

Qualità costruttiva e immagine professionale sono le linee guida del nostro impegno imprenditoriale, potenziato dal fattore di successo d’essere un’Impresa familiare, caratterizzata dal massimo spirito di squadra.

La nostra VISION

Essere riconosciuti, nel contesto dell’ambiente vitivinicolo nazionale e internazionale, come una delle aziende italiane di produzione e commercializzazione di tappi in sughero. Il contesto competitivo, ormai completamente globalizzato, impone la capacità, di tutta la struttura, di seguire, con grande attenzione, le esigenze del Cliente, di prodotto e di servizio.

I nostri VALORI

  • PERSONE: essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio
  • CLIENTI: offrire un prodotto e un servizio di qualità tale da superare le aspettative del Cliente
  • PARTNER: alimentare una rete vincente di clienti e Fornitori e creare insieme un valore reciproco e duraturo
  • PIANETA: essere un’azienda responsabile lavorando con il minor impatto ambientale
  • PROFITTO: massimizzare il rendimento a lungo termine
  • PRODUTTIVITÀ: essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica

La strategia aziendale si basa sui seguenti obiettivi

OBIETTIVO COMMERCIALE

La Gallura Langhe Corks si impegna a mantenere e incrementare la propria posizione sui mercarti, garantendo, attraverso una struttura aziendale dinamica e flessibile, la soddisfazione delle esigenze dei Clienti in tutti i campi: Qualità e Sicurezza delle attività svolte e dei prodotti forniti, repentino recepimento della Normativa riguardante la nostra attività e i nostri prodotti, compresi gli standard non cogenti riguardanti i materiali a contatto con gli alimenti.

OBIETTIVO FUNZIONALE

La Gallura Langhe Corks, da sempre impegnata nella gestione delle due sedi di Tempio Pausania e di Grinzane Cavour nonché delle attività connesse, opera nell’ottica della Valutazione dei Rischi e della Business Continuity.

OBIETTIVO CONTESTUALE

La Gallura Langhe Corks è attenta al contesto interno ed esterno in cui è inserita. Pertanto, si impegna a conoscerlo, monitorarlo e a soddisfarne le componenti socio-culturali, normative ed ambientali. In particolare, cura gli aspetti della Sicurezza, Salute, Igiene e Ambiente, affinché vengano sempre applicati in relazione alle attività svolte e ai prodotti forniti, assicurando, in tal modo, livelli adeguati di sicurezza per dipendenti, fornitori, clienti e salvaguardia dell’ambiente.

OBIETTIVO ORGANIZZATIVO

La Gallura Langhe Corks si impegna per una efficace applicazione dei Sistemi di Gestione adottati mediante

  • l’analisi di ogni attività e il miglioramento dei Processi aziendali basati sul rischio, la definizione dei costi e il relativo contenimento attraverso un attento controllo della gestione
  • la sicurezza e conformità legislativa dei prodotti
  • il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la formazione di tutti i componenti l’organizzazione
  • la definizione dei ruoli e delle rispettive responsabilità e autorità, lo stretto controllo del livello di difettosità del prodotto
  • l’analisi delle cause e la relativa prevenzione, la collaborazione, lo stimolo al miglioramento ed il coinvolgimento dei fornitori nelle strategie per la Qualità della nostra azienda
  • il mantenimento ed il miglioramento delle infrastrutture per accrescere il soddisfacimento delle nostre esigenze
  • il rispetto dell’ambiente mediante un’attenta prevenzione dell’inquinamento ed una corretta gestione dei rifiuti
  • il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e Igiene
  • la definizione annuale di obiettivi di qualità concreti e misurabili
  • l’impegno nell’impiegare e diffondere gli elementi che danno valore aggiunto alla nostra Azienda

L’Azienda ha conferito al Responsabile Qualità la responsabilità e l’autorità necessarie per gestire, monitorare, valutare e coordinare il Sistema di Gestione per la Qualità.

Egli riferisce all’Alta Direzione i risultati delle prestazioni del Sistema al fine di consentire all’azienda di porre in essere quanto necessario per migliorarlo accrescendone l’efficacia e l’efficienza.

Tempio Pausania, 30 Gennaio 2021 Il Presidente del CdA
Paola Tamponi